023085346 info@crocebiancavialba.org via Ugo Betti 62, 20151 Milano
U!

La Bianca Vialba

Chi siamo....

Non ci sono estranei qui, solo amici che non abbiamo ancora incontrato

W. B. Yeats

"La Bianca Vialba", così ci chiamano tutti!

Siamo nati il 1 Maggio 1958 e siamo un ente no profit che a Milano si occupa di soccorso sanitario e assistenza alla popolazione.
In pratica, siamo i volontari che arrivano in ambulanza ad aiutarti quando chiami il 118.

Siamo studenti, lavoratori, pensionati, persone che conosci e vedi tutti i giorni che scelgono di dedicare parte del loro tempo libero ad aiutare il prossimo.

Tra di noi abbiamo studenti di veterinaria, archeologi, meccanici, avvocati, custodi, elettricisti… manchi solo tu!

(Per gli appassionati, la nostra storia dal 1958 a oggi!)

...e cosa facciamo

La nostra attività principale e per cui più facilmente ci vedi in giro è il soccorso sanitario 118, ma non siamo solo ambulanza e "sirene spiegate":
facciamo un sacco di cose!

118

Lo sapevi?

Nel territorio di Milano e di altre province lombarde è attivo il Numero Unico Emergenza 112, che risponde in automatico anche a tutte le chiamate dirette al numero 118.

info: NUE 112

24 ore su 24 , tutti i giorni dell'anno, garantiamo alla popolazione la disponibilità di almeno una ambulanza di soccorso, in convenzione con AREU Lombardia.
L'equipaggio di una nostra ambulanza di soccorso è formato da 2 o 3 soccorritori che hanno frequentato e superato il corso di formazione per soccorritori detto "120 ore" previsto da Regione Lombardia.

Trasporto sanitario

Le nostre ambulanza non viaggiano sempre di corsa: siamo a disposizione di chiunque abbia necessità di un trasporto in ambulanza da ospedale a casa, per ricoveri programmati o per visite mediche.

In questo ambito siamo da molti anni convenzionati con il centro IRCCS "Santa Maria Nascente" della Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS garantendogli 24 ore su 24 un'ambulanza per le esigenze dei suoi ospiti (esecuzione esami diagnostici, dimissioni ospedaliere, trasporto campioni di sangue).

L'equipaggio di un'ambulanza impegnata in queste attività è formato da 2 operatori che hanno conseguito la qualifica di "Addetto al Trasporto Sanitario" frequentando e superando un corso di formazione della durata di 42h come previsto da Regione Lombardia.

per prenotare trasporti con ambulanza: assistenze.sanitarie@crocebiancavialba.org

Telesoccorso

"Hai presente il pulsantone rosso che il tuo vicino di casa tiene appeso al collo?"

Forniamo a persone anziane e disabili un metodo sicuro per richiedere aiuto in caso di bisogno. 24 ore su 24, attivando l'allarme vengono rapidamente messi in contatto vivavoce con un nostro operatore che si assicura delle loro condizioni e attiva la risposta necessaria (ambulanza, guardia medica, parenti, o qualche volta anche solo fare due chiacchiere).

per info: telesoccorso@crocebiancavialba.org

Formazione per la cittadinanza

Scuole Superiori

"perchè non andare nelle scuole a insegnare il primo soccorso?"

Una semplice idea diventata realtà nel 1999 quando i volontari del nostro Gruppo Formazione avviarono il primo progetto di educazione sanitaria nelle scuole medie superiori di Milano.

Da allora abbiamo collaborato con molti Istituti Scolastici Superiori Milanesi proponendo loro progetti formativi sul primo soccorso e sulle manovre base di rianimazione.

Ci piace dire che non esiste un progetto standard per tutti, ma che ogni Scuola ha il suo, costruito e personalizzato ad hoc in funzione delle esigenze formative, delle caratteristiche degli studenti e del tempo e degli spazi che ci vengono messi a disposizione.

Ulteriore successo di questi corsi è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, caratterizzato dal lavoro di squadra, dall'impegno e dalla passione per la formazione.

Alcune Scuole con cui abbiamo collaborato:

  • IIS Curie-Sraffa
  • LSS Vittorio Veneto
  • IIS Severi-Correnti
  • IIS Moreschi
  • Istituto Gonzaga
  • Istituto Leone XXIII

per info: progetto_scuole@crocebiancavialba.org

Scuole Elementari

"Il primo soccorso non è solo cosa da grandi!"

L'obiettivo del progetto è l'acquisizione da parte dei bambini delle corrette modalità di attivazione dei soccorsi sanitari, di semplici ma importanti nozioni di prevenzione dei pericoli in ambito domestico e di primo soccorso.

Il corso è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e si articola in due giornate svolte con lezioni d'aula interattive alternate a momenti di gioco organizzato.

Alcune Scuole con cui abbiamo collaborato:

  • Scuola Primaria di Settimo Milanese (IC Settimo Milanese)
  • Scuola Primaria di Seguro (IC Settimo Milanese)
  • Scuola Primaria via Viscontini (IC Borsi)
  • Scuola Primaria via Cilea (IC Borsi)
  • Scuola Primaria via Monte Baldo (IC San Giuseppe Calasanzio)

per info: gruppo.elementari@crocebiancavialba.org

Defibrillatori ad Accesso Pubblico

"In Italia ogni anno oltre 60,000 persone sono colpite da arresto cardiaco. Il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP). Quando chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la RCP prima dell'arrivo dell'ambulanza, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano."

Italian Resuscitation Council

Tutti noi soccorritori volontari crediamo molto nell'importanza e nell'efficacia del primo soccorso operato da qualsiasi persona si trovi ad assistere ad un arresto cardiaco.

Per questo motivo, come centro di formazione riconosciuto IRC-Comunità abbiamo avviato alcuni progetti di formazione alla cittadinanza, denominati progetti PAD (Defibrillatore ad Accesso Pubblico), volti ad insegnare le manovre di rianimazione cardipolmonare con e senza l'utilizzo di un defibrillatore semiautomatico (DAE).

Inoltre, in collaborazione con il Consiglio di Zona 8 Milano abbiamo installato un defibrillatore semiautomatico ad accesso pubblico presso la Biblioteca Gallaratese (Bonola).

per info: corsi.defibrillatore@crocebiancavialba.org

ASSISTENZA A EVENTI

"Ci piace farvi compagnia mentre vi divertite"

Siamo disponibili a dedicarvi una delle nostre ambulanze di soccorso per fornirvi assistenza sanitaria in occasione di eventi quali gare sportive, concerti, manifestazioni.

per info: assistenze.sanitarie@crocebiancavialba.org