023085346 info@crocebiancavialba.org via Ugo Betti 62, 20151 Milano
U!

Volontariato

Anche se il percorso formativo è uguale per tutti, ciascuno di noi è diverso e il tuo percorso da volontario è unico. Le tue emozioni sono tue perché sono applicate a ciò che sei

Volontario Soccorritore 118

Per diventare Soccorritore Volontario è necessario frequentare e superare un corso di formazione della durata di 120 ore come previsto dalla normativa di Regione Lombardia.

Durante il corso vengono acquisite le conoscenze teoriche e le tecniche pratiche necessarie a prestare servizio sulle ambulanze di soccorso in convenzione con AREU Lombardia.
Il corso prevede naturalmente anche una consistente parte di tirocinio pratico a bordo delle nostre ambulanze.

La nostra sezione organizza il corso "120 ore" ogni anno, nel periodo ottobre – maggio, con svolgimento bisettimanale (mer 20.45-22.45, sab 14.30-18.30).
Al termine del corso è previsto un esame interno che se superato fornisce la possibilità di partecipare all'esame di certificazione regionale organizzato da AREU Lombardia.

per info: reclutamento@crocebiancavialba.org

Il corso è solo l'inizio di un percorso, di un impegno che regala il meglio di te, anche a te

Il corso è impegnativo e richiede sacrifici ma una cosa ti diventa chiara, una sensazione ti diventa ovvia, più si impara e più si capisce, meno paura si prova

Il tirocinio pratico è un'esperienza unica e il tuo primo intervento non lo scorderai mai

Volontario Trasporto Sanitario

Tra le attività che svolgiamo c'è anche quella di Trasporto Sanitario, cioè tutti quei servizi non urgenti in cui accompagnamo persone non autosufficienti, in ambulanza, da ospedale a casa e viceversa, per ricoveri programmati o per visite mediche.

Per svolgere questo servizio è necessario frequentare e superare un corso di formazione della durata di 42 ore come previsto dalla normativa di Regione Lombardia.

Al termine del corso teorico e dopo un tirocinio pratico di 25 ore sulle nostre ambulanze dedicate al trasporto sanitario è possibile accedere all'esame per conseguire la qualifica regionale di Addetto al Trasporto Sanitario.

per info: reclutamento@crocebiancavialba.org

Volontario Centralinista

Il centralinista è colui che coordina dalla nostra sede i movimenti dei nostri mezzi e che tiene i contatti con la Sala Operativa 118. Inoltre, gestisce i contatti con il pubblico e si prende cura della sede.
Per diventare centralinisti è necessario frequentare un corso teorico-pratico in affiancamento a centralinisti esperti e superare un esame finale.

per info: reclutamento@crocebiancavialba.org